FORMAZIONE

2016

2015

Incontri con la psicologa

Laboratorio formazione per famiglie: gestione dei conflitti

2013

Essere Genitori

febbraio, marzo , aprile e maggio 2013

“Genitori: gioie e dolori!” è questo il “leit motiv” che ha fatto da sfondo, negli anni, ai corsi ed ai laboratori di formazione realizzati con adulti e genitori, che vertevano soprattutto sui temi della comunicazione in famiglia e della gestione dei conflitti.

In queste occasioni si è sempre cercato di creare un clima di fiducia e rispetto reciproco nel gruppo, così da poter parlare ed affrontare serenamente, in un ambiente protetto, situazioni di disagio in cui a volte ci si trova coinvolti e che non si sa come risolvere. Il confronto con le esperienze degli altri aiuta sempre, ed offre qualche strumento in più per superarle in modo costruttivo. La conduzione di questi laboratori è stata quasi sempre affidata al dott. Vincenzo Lombardi, del Centro Pedagogico Olistico di Lucca.

www.centropedagogicoolistico.it

2012

A scuola nel bosco con mamma e papà

settembre 2012

Ci sembrava un vero peccato lasciare senza seguito l’esperienza della scuola nel bosco dei bambini e bambine degli anni scorsi che orami avevano superato l’età per potervi partecipare.
In più, quando i papà e le mamme venivano a prendere i loro figli, a fine settimana, si leggeva sempre nei loro occhi il desiderio di “ritornare bambini” intorno al fuoco di campo, ed immergere i piedi nell’acqua del ruscello.
Perciò abbiamo realizzato un fine settimana per le famiglie, nella seconda metà di settembre, dal venerdì sera alla domenica sera, con base all’albergo Genzianella, perchè offre sia spazi per la privacy sia spazi per lo stare tutti assieme. E in più c’è il ruscello in cui immergere i piedi.
Hanno partecipato una decina di famiglie, ed è stato completamente autogestito. Sono stati realizzati alcuni momenti di formazione ed attività ricreative, sia per gli adulti che per i bimbi, senza fretta, secondo le esigenze del momento.