PROGETTO MONTE ZUGNA

Questo progetto è nato dai lavori dei bambini/e della “Scuola nel bosco”, realizzata per la prima volta in Zugna nell’estate del 2009.

Avevamo proposto l’attività di Land Art ai bambini ed alle bambine, e loro avevano poi creato spontaneamente piccole composizioni nel bosco di fronte al campo base e lungo la strada che porta ai Cogni Zugna. Usando pigne, rametti, sassi, fiori trovati nei paraggi li avevano assemblati in vario modo, “componendo” sulla terra un parco giochi, una tartaruga, un giardino, un tappeto di fiori, una prigione di sassi…

Queste composizioni si notavano perché, pur se realizzate con il materiale presente sul terreno, si distinguevano per l’ originalità e la fantasia delle loro forme, forme diverse da quelle assegnate loro dalla natura.

La gente che passava le notava con meraviglia e con piacere.

Il custode forestale, dottor Macchiella, vedendo le realizzazioni dei bambini e notando la positiva reazione dei passanti, ci ha chiesto di pensare ad un percorso che fosse fruibile da tutti quelli che visitavano lo Zugna. In questo modo si sarebbe offerto un ulteriore motivo per avvicinare la gente alla montagna.

È nata così l’idea di realizzare questo progetto.