STORIE IN GIOCO

E' iniziato il progetto “Storie in gioco” nato dalla collaborazione tra l’associazione pedagogica di promozione sociale Il Cerchio Magico di Rovereto,  il Liceo delle Arti  A. Vittoria di Trento, le biblioteche di Rovereto, Trambileno, Brentonico, Fiera di Primiero e Canal San Bovo.

Rovereto

Le studentesse del Liceo delle Arti, con la guida del Prof. Giuliano Orsingher, hanno realizzato le illustrazioni dei racconti per l’infanzia scritti dalla Dott.ssa Paola Tomasi, pedagogista dell’associazione Il Cerchio Magico.

Isabella Bonfanti, Francesca Corradini, Elisa Delpero, Michela Larentis, Carlotta Maestri, Laura Nardin, Marianna Paolazzi, Federica Trenti e Arianna Zampini hanno esposto le loro opere nel mese di novembre 2013 nella sala della Torre Civica S.Nicolò, in piazza Filzi a Borgo Sacco.

La mostra è stata curata dalla dott.ssa Francesca Bacci.

Nelle sale della Biblioteca Civica G. Tartarotti di Rovereto è stata esposta una selezione delle opere realizzate e nei sabati di novembre, a bambini e bambine sono stati proposti dei Labor-attivi per giocare e interagire con le storie.

La Dott.ssa Paola Venuti, psicologa, è intervenuta sul tema “Storie, istruzioni per l’uso. L’importanza della narrazione per lo sviluppo psico-sociale dei bambini”.

Nel mese di dicembre 2013, il progetto si è spostato al punto lettura di Trambileno, con una piccola mostra delle illustrazioni ed alcuni laboratori di lettura animata, realizzati con i bambini del primo ciclo della scuola primaria e con i più grandi della scuola dell'infanzia.

 

Trambileno

Durante le vacanze di Natale, la mostra è stata allestita nelle sale della biblioteca di Brentonico ed anche in quella occasione i bambini e le bambine hanno creato teatrini con mostri, talpine e sempreverdi profumati.

Brentonico

Comprensorio del Primiero

Nei mesi di dicembre 2014 e gennaio 2015, la mostra è stata riproposta nel Comprensorio del Primiero, in contemporanea presso le biblioteche di Fiera di Primiero e Canal San Bovo, abbinata a due laboratori per i bambini e le famiglie.

Fiera di Primiero

Canal San Bovo